Dal disegno al gioiello
Se non conosci i gioielli, conosci almeno il tuo gioielliere.
La scelta di cosa produrre e realizzare segue tante linee diverse che compongono la storia della famiglia Biscioni come i rami di un albero genealogico.
Il processo di lavorazione delle pietre e la scelta sono alcuni dei fattori che raccontano l’originalità di questa bottega storica di Ponte Vecchio.
Una caratteristica che rende, ancor oggi, la gioielleria Biscioni completamente diversa è la capacità di ascoltare i desideri di chi entra e renderli vividi su carta, disegnandoli.
Frugando negli archivi Biscioni si trovano tantissimi disegni di gioielli realizzati a seconda della sensibilità del periodo. Ci sono bellissime spille da tailleur che ci riportano al tempo in cui questo abito era il principale segno di eleganza e veniva impreziosito da oggetti che ne esaltavano l’importanza.
Sono stati ritrovati anche disegni di bracciali importanti, fermagli per capelli oltre a anelli e orecchini totalmente originali.
Esattamente come allora, oggi, la creazione di un oggetto unico passa dalle mani esperte di Giuditta che crea l’idea originale del prodotto e ne segue ogni fase di lavorazione.
Laboratorio
In un mercato totalmente orientato sulla produzione estera Biscioni Gioielli con il suo laboratorio artigianale ancora oggi su Ponte Vecchio costituisce un’eccellenza italiana.