Back to top

25 Marzo: Capodanno fiorentino

Da fuori dicono di noi fiorentini che siamo particolari, che crediamo che la nostra città sia il centro del mondo e così ci comportiamo. Irriverenti, polemici, campanilisti. Resta difficile smentire queste tesi proprio oggi 25 Marzo in cui a Firenze celebriamo il Capodanno fiorentino.
Sì, esatto Capodanno.
Fino al 1749 l’anno a Firenze iniziava oggi, Festa dell’Annunciazione in cui l’Angelo Gabriele annuncia la nascita di Gesù che avverrà nove mesi dopo. Poi per uniformità di calendari si iniziò a utilizzare il gregoriano e a considerare l’inizio dell’anno dal 1 gennaio, ma nel tempo la tradizione dei festeggiamenti è ancora ben presente nella città che si riempie di iniziative e fa respirare l’aria di festa.
C’è una bellissima parata per le strade del centro e c’è la piazza prospiciente la basilica della Santissima Annunziata che si veste a festa. C’è il mercato, gli imperdibili brigidini, le addormentasocere (eh, sì) e tanti gigli bianchi.
Potete dare uno sguardo quialle iniziative che ci sono quest’anno o anche solo passeggiare per godersi la nostra bellissima città. Noi vi aspettiamo su Ponte Vecchio!

Foto By Fojsinek - Own work, CC BY-SA 3.0, Link